Davide Caiazzo: da Responsabile Affari Legali ad Amministratore Delegato. My Governance, la rivoluzione della governance aziendale

0

Quoziente Giovani ha intervistato Davide Caiazzo lo scorso anno.

A distanza di poco più di un anno, lo abbiamo rincontrato per chiedergli come e quanto è cambiato il suo percorso professionale nel corso del 2017. Davide, infatti, ci ha raccontato del lancio del suo ambizioso progetto: My Governance.

Buongiorno Davide, a settembre dello scorso anno ti abbiamo intervistato per la prima volta, per farci raccontare la tua storia. Oggi ci risentiamo per parlare del tuo nuovo progetto. Incredibile, solo un anno fa eri responsabile legale di una multinazionale americana, oggi hai deciso di metterti in proprio e lanciare un tuo progetto di business. Ricordo che al termine dell’intervista avevi tenuto a sottolineare “nessuno può sapere cosa riserva il futuro”. Nemmeno a dirlo

Buongiorno Antonella, nemmeno a dirlo, mi si sta stravolgendo (in positivo) completamente la vita. Le mie aspettative per il prossimo futuro sono completamente cambiate nel giro di qualche mese. Ti dico la verità: quello che facevo mi entusiasmava e mi ha dato grosse soddisfazioni, ma impegnare il proprio tempo per realizzare un proprio progetto – con tutte le complicazioni del caso – è tutta un’altra cosa.

L’idea di cui stai parlando è un software giusto?

Si, anche se a me ed al mio socio più che “software” piace definirla “Soluzione”. In effetti, software ci sembra riduttivo, abbiamo un progetto molto sfidante: puntiamo a semplificare e a ridisegnare completamente il rapporto società-dipendenti con lo scopo di migliorare l’efficienza e la produttività delle società stesse.

MYGO-banner

Come si chiama la vostra Soluzione e a cosa serve?

Si chiama My Governance e permette alle società di circolare ed ottenere l’approvazione dei documenti in maniera digitale, certificando tutto il processo, dall’invio all’accettazione ed il tutto in maniera tracciata e pienamente conforme alla normativa esistente. Inoltre, sostituisce al 100% il cartaceo, i fax, le scansioni, le approvazioni, l’archivio nel modo più semplice, veloce ed affidabile, digitalizzando tutti gli scambi documentali e i relativi processi approvativi.

MYGO-logo-700-350

Come nasce l’idea?

Nasce dalla necessità mia e del mio socio di dover trovare una soluzione tecnologica che permettesse di gestire le approvazioni e la tracciabilità di documenti da parte di centinaia – per non dire migliaia – di utenti. Infatti, anche nelle aziende ben organizzate è molto difficile riuscire a gestire tale mole documentale in maniera veloce e corretta e, soprattutto, a tenerne traccia. Per fare un esempio: la società deve sottoporre a 100 dipendenti un documento e richiederne l’approvazione, ad oggi nella migliore delle ipotesi viene inviato un documento standard via e-mail chiedendo ai destinatari di stamparlo, completarlo, firmarlo, scannerizzarlo e inviarlo al mittente… il quale, poi, deve ricordarsi di collettare tutte le risposte, verificare chi non ha ancora approvato il flusso documentale e nel caso risollecitarlo… ed infine archiviarlo correttamente. Come puoi immaginare è un processo lungo, faticoso, difficile, incerto e riteniamo che nell’era della digitalizzazione e dell’industria 4.0 non sia possibile procedere con queste modalità.

MY-GOVERNANCE

La società è nata da poco, come sta andando?

Si, siamo sul mercato da meno di un mese! Sebbene tutto questo per me sia una novità, il mio background da legale è stato fondamentale così come lo è il network che ho creato in questi ultimi 10 anni. Ad oggi siamo riusciti a presentare la nostra Soluzione già a molti clienti ed abbiamo avuto riscontri davvero positivi.

Ultima curiosità, qual è la reazione dei vostri potenziali clienti dopo avergli presentato il software?

La prima reazione è quella di stupore perché, in effetti, ci si chiede come mai la società ancora non abbia adottato questa Soluzione; la seconda, dopo averne capito le potenzialità, “di mandargli subito la proposta commerciale”.

@AntonellaMelito

Share.

Comments are closed.