Francesca Fialdini, la conduttrice che ha conquistato il pubblico e il Papa

0

Francesca Fialdini è stata confermata per il quarto anno consecutivo alla conduzione di Uno Mattina dove la rivedremo a partire dal 5 settembre insieme a Franco Del Mare. La Fialdini ha saputo conquistare il pubblico più mattiniero con la sua conduzione puntuale, mai fuori luogo e sempre adeguata alla situazione, sia quando si tratta di dare una ricetta alle casalinghe, sia quando si parla di cruenti fatti di cronaca.

E’ giovane, l’11 ottobre compirà 37 anni, ma di televisione alle spalle non ne ha poca e ha saputo farsi strada a partire da quando lavorava come inviata e conduttrice del notiziario nel programma “A sua immagine”, in onda su Rai 1. Nell’arco della sua carriera si è districata con disinvoltura tra temi cristiani ad argomenti più leggeri come cinema e serie tv con la conduzione di “Videozine” su Fox TV e l’incarico da inviata per il programma settimanale Fictionmania, in onda su Rai Premium. Cinema e fiction sono nelle sue corde: ha condotto la rubrica settimanale di cinema Moviextra di Rai Movie e le prime due puntate di Movie Talk.
La sua prima passione, però, è la radio: è su questo media che debutta dopo la laurea in scienze della comunicazione presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma. A Radio Vaticana, Francesca inizia la sua carriera come collaboratrice per la redazione esteri e anche come conduttrice del notiziario.

È stata scelta nell’aprile 2015 come voce per la meditazione della Via Crucis con Papa Francesco e a marzo 2016 come voce narrante della Via Crucis al Colosseo in Roma per la sue esperienze televisive, ma anche di conduzione live come quando, in occasione dell’Agorà dei Giovani Italiani di Loreto del 2007, è tra i conduttori del Grande IncontraGiovani davanti a mezzo milione di persone, nel 2010, invece, ha presentato Hopenspace, l’incontro dei giovani con Papa Benedetto XVI a Torino e dopo Jubilmusic, il Festival internazionale di Christian Music presso il Teatro Ariston di San Remo. Nel 2013 ha condotto #ImmaginaRio, evento della CEI in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro e anche l’Incontro mondiale dei Cresimati e Cresimandi presso l’Aula Paolo VI in Vaticano e l’evento finale delle Settimane Sociali di Torino.
In Piazza San Pietro è di casa, ha presentato diversi eventi come il Pellegrinaggio mondiale delle famiglie con Papa Francesco, l’incontro di Papa Francesco con la scuola e quello con lo sport di base.

Share.

Comments are closed.