WISE è la startup biomedicale che vale un milione di euro e che vince il premio Bocconi Startup Day

0

di Diletta Primi WISE è la start up biomedica, fondata nel 2011, che vuole produrre e commercializzare la nuova generazione di elettrodi per la neuro-modulazione e di neuro-monitoraggio per curare il dolore cronico e monitorare l’epilessia nella fase di pre-chirurgia.
La tecnologia protetta da brevetto consente di realizzare elettrodi che integrano circuiti elettronici elastici su gomme siliconiche biocompatibili: questo li rende meno costosi, meno invasivi e più affidabili.
WISE sta per Wiringless Implantable Stretchable Electronics, ha sedi a Milano e Berlino ed è una startup tutta italiana, fondata da quattro ricercatori provenienti dall’Università di Milano e ha come soci l’angel Agite! e Veneto Nanotech.

wise-258x258I primi finanziamenti si sono aggirati intorno al milione di euro messo a disposizione dal fondo italiano Atlante Seed (gruppo Intesa San Paolo), dal fondo pubblico e privato tedesco High-Tech Gründerfonds e dalla società svizzera b-to-v Partners, oltre che dagli attuali soci.
La missione della società è quella di sviluppare, produrre e commercializzare dispositivi medici impiantabili nel midollo spinale o nel cervello di pazienti affetti da malattie neuro-degenerative, quali il morbo di Parkinson.
A capo del team c’è Luca Ravagnan, giovane imprenditore che ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica e ha una lunga esperienza di ricerca di base e applicata nel campo delle nanotecnologie. Ha sviluppato e brevettato la tecnologia innovativa su cui si basa l’attività di WISE e ha co-fondato l’azienda nel 2011.
Luca ha pubblicato 23 articoli peer-reviewed, depositato due brevetti internazionali e ha ricevuto nel 2011 il premio TR35-Giovani Imprenditori, il 2° premio Medical Business Idea durante il Charité Entrepreneurship Summit 2011, il premio Isimbardi-Giovani Talenti e il premio What’s Up Giovani Talenti. Nel 2011 ha anche guidato l’azienda a vincere i premi Start Cup Milano Lombardia 2011 e Nanochallenge 2011.
Nel 2015 WISE riceve, infine, il premio come migliore startup per Bocconi Startup Day.

Share.

Comments are closed.